Chargeback:  come funziona? cos’è in pratica?

News
26. Oct 2024
47 visualizzazioni
Chargeback:  come funziona? cos’è in pratica?

Chargeback:  come funziona? cos’è in pratica?

Chi effettua un pagamento online con carta di credito può richiedere un rimborso alla società emittente. In questo caso si attiva un processo di chargeback. Emilio Lodigiani, Founder & CEO di Tunca, lo spiega brevemente in questo video per la rubrica 'Pillole eCommerce

Di cosa parliamo

Il chargeback è una procedura creata per tutelare i possessori di carta di credito in caso di frode. Nato negli Stati Uniti negli anni '70, questo sistema venne introdotto per contrastare le truffe legate alle vendite telefoniche o per corrispondenza, diffuse all’epoca. Grazie a questo meccanismo, se non ricevi la merce o vieni truffato, la società emittente della carta ti garantisce il rimborso. Questo processo è noto come storno del pagamento."

SCARICA IL MODULO PER FARTI RIMBORSARE!

La situazione in Italia
In Italia, la procedura di chargeback passa solitamente tramite la banca. Il cliente non interagisce direttamente con circuiti come Visa o Mastercard, ma con il proprio istituto di credito, che attiva la procedura in collaborazione con la rete della carta. Il cliente si rivolge quindi alla banca, che avvia il processo di rimborso.

Per chi possiede un eCommerce
Per i titolari di eCommerce, il chargeback è gestito dal gateway di pagamento, che non può opporsi al rimborso. Se si utilizza un servizio come Stripe, ad esempio, la somma viene recuperata dalla società della carta di credito e addebitata automaticamente al proprietario dell’eCommerce attraverso le procedure previste. Lo stesso vale per PayPal: se il chargeback viene convalidato, i fondi vengono restituiti a Visa o Mastercard e detratto dal conto del venditore.
Esiste però una protezione aggiuntiva: il programma di protezione venditori, una sorta di assicurazione che, se il venditore prova di aver spedito la merce, protegge l’importo ed evita lo storno. Alcuni gateway di pagamento offrono altre forme di protezione.

L’introduzione del 3D Secure
Il sistema di chargeback è cambiato con l’avvento del 3D Secure. In caso di verifica dell’identità tramite SMS, codice o altro, è possibile richiedere un chargeback per frode o merce non ricevuta, ma non per dichiarare la carta come rubata, poiché l’identità è stata già autenticata.

Commenti

Nessun commento è stato aggiunto a questo post

Aggiungi un nuovo commento

Devi aver effettuato l'accesso per aggiungere un nuovo commento. Log in
Categorie
News
Tutto quello che avresti voluto sapere dal mondo kijio
Casa
Perché in kijio c'è sempre il posto per te.
Consigli
Il miglior modo per farci gli affari vostri.
Orologi
il mondo scandito da questo acessorio.
In Città
Eventi nella tua città. riportiamo notizie che provengono dalle varie città e provincie di italia. se hai qualcosa che ti piacrerebbe raccontare della tua città scivici che lo pubblicheremo.
Cibo
La gastronomia è un viaggio sensoriale che esplora una vasta gamma di sapori, profumi e colori. Dai piatti classici della tradizione a creazioni innovative, il cibo ha il potere di unire le persone e di raccontare storie. Ricette a base di ingredienti freschi e locali, come verdure croccanti, carni succulente e pesce appena pescato, possono trasformare ogni pasto in un'esperienza unica.
In pratica
Quello che ti serve sapere. kijio.
People
Le persone che ami kijio
Commentato di recente
E' una truffa E' una truffa. Non esiste nessuna prenotazione...
Fly Go ITALIA TRUFFA !!! - Ric...
Non faccio che leggere di quesa compagnia che truffe tanti u...
Fly Go ITALIA TRUFFA !!! - Ric...
Paghi i biglietti e i biglietti non ci… Paghi i biglietti e ...
Fly Go Voyager TRUFFATORI !!! ...
Abbiamo prenotato e pagato due voli… Abbiamo prenotato e pag...
Fly Go Voyager TRUFFATORI !!! ...
Truffato Fatto la prenotazione un mese fa, mai arrivati i bi...
Fly Go Voyager TRUFFATORI !!! ...
LEGGILO allora, ho prenotato i biglietti per londra comprati...
Fly Go Voyager TRUFFATORI !!! ...
Acquistato un biglietto 01 ottobre… Acquistato un biglietto ...
Fly Go Voyager TRUFFATORI !!! ...
Prenotazione per Parigi Dopo aver aspettato 14 giorni di att...
Fly Go Voyager TRUFFATORI !!! ...