Agli occhi dei cacciatori, non tutti gli animali sono bersagli di caccia. Gli obiettivi principali includono animali selvatici come orsi, cinghiali, cervi, antilopi, muntjac, conigli e fagiani. In passato, la gente pensava che ci fossero molti animali selvatici sulle montagne prima della liberazione, ma in realtà non era così. Il numero di animali selvatici a quel tempo era relativamente piccolo, ma ce n'erano molte varietà, soprattutto zibetti, animali da preda e uccelli rapaci.
Nelle montagne del Fujian vive un animale che si nutre di cinghiali, che la gente del posto chiama "sciacalli". Di solito compaiono in gruppi e in gran numero. Insieme alla predazione di tigri e leopardi, il numero di cinghiali, cervi, antilopi, muntjac, conigli, fagiani e altri animali rimane relativamente equilibrato. Tuttavia, a causa della deforestazione e della distruzione, l'area forestale è diminuita, rendendo più facile la preda per i predatori e gli "sciacalli", il che a sua volta ha portato a una rapida diminuzione del numero di animali selvatici.
Con la diminuzione della copertura forestale, tigri, leopardi e altri predatori hanno difficoltà a catturare le prede e spesso entrano nei villaggi per depredare il bestiame. Pertanto, a quel tempo, la caccia alle tigri, ai leopardi e ai cinghiali divenne il compito dei miliziani. Alla fine degli anni ’60, tigri e leopardi erano praticamente estinti a causa della caccia eccessiva.
Dopo gli anni '60, senza predatori naturali, animali come cinghiali, muntjac, conigli e fagiani hanno avuto l'opportunità di riprodursi rapidamente. Nel sud, dal momento in cui maturano il mais e il riso primaticcio fino alla raccolta del riso tardivo, delle patate dolci, delle arachidi, delle castagne e di altri raccolti, questo periodo è la stagione migliore per l'accovacciamento e la caccia notturna al cinghiale.
**Attrezzatura di base:**
1. Si consiglia di utilizzare un fucile a doppia canna perché di notte è possibile incontrare più cinghiali nelle risaie.
2. Sono necessari un faro a LED giallo e una luce da caccia a LED bianca, entrambi i quali dovrebbero adottare un design riflettente.
3. Prepara una piccola torcia a LED non molto luminosa e metti una camera d'aria nera sulla testa per regolare la luminosità.
4. Utilizzare nove proiettili "grandi 8 centimetri" o proiettili autocaricanti.
5. Indossa calzini da risaia per mantenere le gambe asciutte, prevenire i serpenti e non fare rumore quando cammini.
**Guarda il terreno e i luoghi in cui mangiare:**
Dopo aver ottenuto le informazioni sul cinghiale, osserva in tempo il terreno e le zone di cibo. Scegli il miglior punto di agguato e posiziona fonti di interferenza, come luci stroboscopiche a LED, nelle vicinanze per aumentare il tasso di successo della caccia.
*Metodo di selezione:**
Scegli la caccia allo squat o la caccia in base al terreno e alle abitudini del cinghiale. La caccia è più subdola e ha un tasso di successo più elevato.
**Come utilizzare le luci:**
Usa una lampada frontale gialla e una luce da caccia bianca per aumentare il tasso di successo della caccia notturna.
**Osservazioni dopo lo scatto:**
Dopo aver sparato, ascolta attentamente e osserva la direzione e la distanza della fuga del cinghiale, quindi seguilo e cercalo in tempo.
**Domanda di Sicurezza:**
La caccia notturna dovrebbe essere mantenuta discreta e silenziosa ed evitare grandi gruppi di persone. Prestare attenzione a controllare il fucile per garantirne la sicurezza.
**Strumenti moderni:**
L’uso di moderni strumenti di caccia come termocamere o visori notturni non è raccomandato poiché potrebbero causare più problemi che aiuto.
L'esperienza di cui sopra è di riferimento per i nuovi cacciatori, i veterani per favore dammi qualche consiglio.
Commenti