Micoterapia – i Funghi medicinali

La micoterapia è una disciplina olistica che sfrutta i principi attivi dei funghi medicinali per potenziare il sistema immunitario e sostenere il benessere generale dell’organismo. In Oriente, l'uso dei funghi è radicato nelle antiche Medicine Tradizionali, come quella cinese, e continua a essere considerato un pilastro fondamentale per la salute e la ricerca della longevità. Negli anni '70, anche la scienza occidentale ha iniziato a riconoscerne il valore, scoprendo che i funghi sono parte del

News
24. Oct 2024
28 visualizzazioni
Micoterapia – i Funghi medicinali

Come funziona?

La micoterapia è un metodo innovativo e naturale che sfrutta le proprietà terapeutiche di alcuni funghi. Pur non essendo ufficialmente riconosciuto dalla medicina tradizionale occidentale, ha dimostrato la sua efficacia. I funghi medicinali agiscono come “adattogeni”, intervenendo in profondità per riequilibrare diversi sistemi dell’organismo. I principi attivi di questi funghi vengono estratti e commercializzati sotto forma di polvere, capsule o compresse.

Esistono molte specie di funghi disponibili come integratori, ciascuna con caratteristiche uniche che possono influenzare vari aspetti della salute. In generale, i funghi svolgono una funzione comune: potenziare le funzioni vitali e le difese immunitarie. Possono migliorare la salute dello stomaco, del fegato e dell’intero apparato digestivo, oltre a contribuire al benessere della pelle, al metabolismo del colesterolo, alla stabilizzazione della glicemia e alla circolazione sanguigna.

Di solito, è un naturopata a scegliere il fungo più adatto per ogni caso specifico, raccomandando un’assunzione che può durare alcuni mesi all’anno o anche di più, per ottimizzare le funzioni biologiche.

Quali disturbi cura la micoterapia

Ogni varietà di fungo è utile per migliorare specifiche funzioni dell’organismo. Di seguito, presentiamo una selezione di una decina dei funghi più conosciuti in Italia, insieme alle loro caratteristiche e benefici.

 

Funghi e le loro funzioni

  • Agaricus blazei murril (Abm): Potenzia le difese immunitarie, protegge la pelle e aiuta a regolare il peso. È utile nelle patologie autoimmuni, nelle allergie, nell'asma e nel contrastare l'invecchiamento precoce.

  • Auricularia (Auricula-judae): Riequilibra lo stress e le condizioni ad esso correlate.

  • Coprinus comatus: Regola la glicemia e la funzionalità intestinale, risultando utile per combattere il diabete, la stipsi e le emorroidi.

  • Cordyceps sinensis: Aumenta l’energia, depura il fegato e rinforza le difese immunitarie contro i virus. Combatte la stanchezza, supporta la convalescenza e può essere d’aiuto in caso di depressione, insonnia, impotenza e sterilità sia maschile che femminile.

  • Coriolus versicolor: Rafforza le difese immunitarie e ha dimostrato avere potenti proprietà antivirali e antitumorali.

  • Hericium erinaceus: Protegge lo stomaco e le cellule del tessuto nervoso.

  • Maitake (Grifola frondosa): Supporta la digestione e favorisce la perdita di peso. È efficace nel contrastare gli effetti collaterali della chemioterapia, riduce lo stress e aiuta a prevenire l'osteoporosi.

  • Polyporus umbellatus: Elimina il gonfiore alle gambe e la ritenzione idrica, favorendo la diuresi renale.

  • Reishi (Ganoderma lucidum): Protegge la pelle dall’invecchiamento, potenzia le difese immunitarie nelle allergie, migliora la memoria e bilancia i due emisferi cerebrali. È noto per il suo effetto benefico su epatiti e artrite reumatoide, guadagnandosi il titolo di "fungo della longevità".

  • Shiitake (Lentinus edodes): Utile per contrastare il gonfiore intestinale e proteggere denti e gengive. È anche impiegato per affrontare l’ipercolesterolemia, l’artrosi, le affezioni virali, l’influenza, l’eczema e le patologie tumorali.

Micoterapia – i Funghi medicinali

  • Per chi è pensata la micoterapia?

  • La micoterapia e i funghi medicinali hanno mostrato risultati significativi nel trattamento di molte patologie croniche, in particolare quelle legate a un deficit immunologico.

    Questi funghi sono particolarmente adatti per chi desidera migliorare la propria salute, rinforzando il sistema immunitario, o per coloro che sono interessati a esplorare cure alternative per vari disturbi, al di là delle opzioni offerte dalla medicina tradizionale.

  • La legge in Italia e all’estero

  • In Europa, i funghi salutari non sono riconosciuti come farmaci, ma vengono commercializzati come integratori alimentari. Attualmente, sono disponibili circa dieci diverse tipologie in forma di capsule e pillole. In Oriente, specialmente in Cina e Giappone, i funghi sono considerati un alimento essenziale nella vita quotidiana e vengono utilizzati come alimenti curativi da millenni.

    Negli ultimi trent'anni, anche l'Occidente ha iniziato a interessarsi a questo tema. La medicina tradizionale ha cominciato a riconoscere l'importanza di alcune terapie fitoterapiche, e le autorità europee hanno incaricato un gruppo di esperti di valutare l'efficacia e la sicurezza dei prodotti fitoterapici, come previsto dalle direttive 2001/83/EC e 2004/24/EC.

  • Associazioni e organi di riferimento

  • Paul E. Stamets è un micologo e scrittore statunitense, noto sostenitore della micoterapia. È membro della redazione del “The International Journal of Medicinal Mushrooms” e svolge un ruolo attivo nella ricerca sulle proprietà medicinali dei funghi. Inoltre, funge da consulente per il “Programma di medicina alternativa” presso la facoltà di medicina dell’Università dell’Arizona.

    In Italia, l’Associazione Italiana Fungicoltori (AIF) e diverse scuole di naturopatia, come il Centro Natura di Bologna, offrono corsi di micoterapia per approfondire questa disciplina.

Commenti

Nessun commento è stato aggiunto a questo post

Aggiungi un nuovo commento

Devi aver effettuato l'accesso per aggiungere un nuovo commento. Log in
Categorie
News
Tutto quello che avresti voluto sapere dal mondo kijio
Casa
Perché in kijio c'è sempre il posto per te.
Consigli
Il miglior modo per farci gli affari vostri.
Orologi
il mondo scandito da questo acessorio.
In Città
Eventi nella tua città. riportiamo notizie che provengono dalle varie città e provincie di italia. se hai qualcosa che ti piacrerebbe raccontare della tua città scivici che lo pubblicheremo.
Cibo
La gastronomia è un viaggio sensoriale che esplora una vasta gamma di sapori, profumi e colori. Dai piatti classici della tradizione a creazioni innovative, il cibo ha il potere di unire le persone e di raccontare storie. Ricette a base di ingredienti freschi e locali, come verdure croccanti, carni succulente e pesce appena pescato, possono trasformare ogni pasto in un'esperienza unica.
In pratica
Quello che ti serve sapere. kijio.
People
Le persone che ami kijio
Commentato di recente
E' una truffa E' una truffa. Non esiste nessuna prenotazione...
Fly Go ITALIA TRUFFA !!! - Ric...
Non faccio che leggere di quesa compagnia che truffe tanti u...
Fly Go ITALIA TRUFFA !!! - Ric...
Paghi i biglietti e i biglietti non ci… Paghi i biglietti e ...
Fly Go Voyager TRUFFATORI !!! ...
Abbiamo prenotato e pagato due voli… Abbiamo prenotato e pag...
Fly Go Voyager TRUFFATORI !!! ...
Truffato Fatto la prenotazione un mese fa, mai arrivati i bi...
Fly Go Voyager TRUFFATORI !!! ...
LEGGILO allora, ho prenotato i biglietti per londra comprati...
Fly Go Voyager TRUFFATORI !!! ...
Acquistato un biglietto 01 ottobre… Acquistato un biglietto ...
Fly Go Voyager TRUFFATORI !!! ...
Prenotazione per Parigi Dopo aver aspettato 14 giorni di att...
Fly Go Voyager TRUFFATORI !!! ...